Search results for " Analisi Statistica"
showing 10 items of 14 documents
Approccio differenziato per la validazione dei dati GPS provenienti dalla rete UNIPA
2011
In questo lavoro ci si è proposti la verifica di qualità iniziale e la successiva elaborazione delle osservazioni provenienti dalle stazioni permanenti appartenenti alla rete dell’Università di Palermo, creata nell’ambito del progetto PRIN2005 dal titolo: “Reti di stazioni permanenti GPS per il rilievo in tempo reale in impieghi di controllo e emergenza” e gestita dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Aerospaziale. Tale rete attualmente è formata da nove stazioni permanenti localizzate presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo e altri istituti o enti pubblici presenti nelle località di Termini Imerese (PA), Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Partinico (PA), Ca…
La produzione biologica in Italia: un'analisi di scenario ed aspetti legislativi
2010
Gli AA. effettuano un’analisi dello scenario relativo alla produzione bio a livello mondiale, europeo e nazionale. In particolare indagano se in Italia l’evoluzione del numero degli operatori del settore risulta in linea con la ritrovata richiesta dei consumatori di poter disporre di un numero crescente di detti prodotti. Tale analisi è stata ulteriormente approfondita al fine di cogliere le eventuali diversità di diffusione del biologico sul territorio italiano, distinto nelle tre macro-aree geografiche Nord, Centro e Sud negli 2000-2007. Per analizzare tali fenomeni sono stati presi in esame le serie storiche dei dati ufficiali disponibili, aggiornati al 2008, provenienti dal Ministero de…
Analisi statistica delle concentrazioni in aria di 7Be e 210Pb misurate a Palermo.
2015
Vengono analizzati e discussi i risultati delle misure, effettuate con cadenza quasi giornaliera, delle concentrazioni in aria a Palermo di 7Be (1982-2005) e 210Pb (1995-2005). In particolare è esaminato l’andamento dei rapporti di attività dei due radionuclidi relativamente al periodo di disponibilità congiunta dei dati al fine di evidenziare possibili correlazioni tra i due radionuclidi e con i dati meteo-climatici locali. Il 7Be (tempo di dimezzamento 53,29 giorni) è il prodotto dell’interazione dei raggi cosmici con nuclei di azoto ed ossigeno. La sua origine cosmogenica rende le concentrazioni misurate fortemente dipendenti dalla posizione geografica e dai cicli stagionali. Esso emette…
Nuovi contributi alla valutazione del rischio d'inquinamento degli acquiferi nella fascia costiera dell regione carsica nebroidea (Sicilia nord-orien…
2009
Metodo per la tracciabilità/autenticazione di prodotti lattiero-caseari mono-razza
2016
Il brevetto consiste in un metodo per l’autenticazione e la tracciabilità genetica delle produzioni lattiero-casearie mono-razza su base molecolare con approccio statistico-probabilistico. Il metodo si basa sull’impiego di tecniche di analisi ad elevata processività (in particolare SNPs genotyping su Bead Chip Illumina) su pool di DNA e sull’applicazione di metodi computazionali innovativi. Il metodo è già stato validato su produzioni lattiero-casearie ovine quali la Vastedda della Valle del Belice (DOP), sia su prodotti lattiero caseari a DOP ottenuti in laboratorio, che su prodotti a DOP reperibili sul mercato. Il metodo può comunque essere esteso, su richiesta, a qualsiasi altro prodotto…
Misure di radioattività ambientale a Palermo: analisi statistica delle concentrazioni in aria di 7Be e 210Pb
2016
In questo lavoro sono presi in considerazione gli andamenti delle concentrazioni in aria di 7Be e, per un più limitato periodo di tempo di 210Pb, e si è proceduto ad una analisi statistica dei dati, prendendo in esame le serie temporali (integrandole per i dati mancanti) dei valori medi mensili e settimanali al fine di operare confronti omogenei con dati disponibili di altre zone geografiche. Sono state studiate le correlazioni fra le serie di dati per i due radionuclidi ed è stata effettuata l’analisi in frequenza al fine di evidenziare ciclicità stagionali. Le analisi effettuate mostrano l’importanza dei processi di trasporto in atmosfera e l’influenza dei parametri meteo-climatici (in pa…
Misure e divari del mercato creditizio in Sicilia
2008
Analisi statistica dei conflitti di lavoro in Italia (anni 1993 e 2006)
2008
Analisi statistica della marea meteorologica sui tre versanti siciliani
2012
La progettazione di porti, di opere di difesa e di protezione dei litorali e la pianificazione delle attività umane sulla costa richiedono una buona conoscenza delle fluttuazioni del livello del mare. Quest’ultimo è determinato dalla somma di due contributi principali: la marea astronomica, che essendo periodica è di facile predizione, e quella meteorologica, che viene considerata aleatoria. Nel presente lavoro, a partire dalle misure del livello idrico registrate dai mareografi dei porti di Catania, Palermo e Porto Empedocle nel periodo 1999-2010, sono state ricostruite le rispettive maree meteorologiche ed analizzate statisticamente al fine di trovare la migliore distribuzione di probabil…